venerdì 2 settembre 2011

Conversazione con Renzo Paris su Moravia


Sandrino De Fazi Cosa sono i radical flop?
Renzo Paris chiedilo a Serino. Sarebbero quelli che a fine settimana a Roma fanno un convegno contro gli "orfani" di Alberto Moravia(sic)
Sandrino De Fazi Ancora adesso?! non mi dire
Renzo Paris Lagioia li chiama "prefiche" e come e' noto Moravia e' morto nel 1990. Ma non ci saranno zombi tra di noi?
Sandrino De Fazi uh, vogliono resuscitare il "clan Moravia", che baggianate! ah ah ah


Renzo Paris A meno che non vogliono dire, basta con la nostalgia per i veri romanzieri, con quel sentimento non si va da nessuna parte..ma allora e' stato piu propositivo Aurelio Picca sul "Corriere" di sabato scorso, ma quello aveva nostalgia di Foscolo e Manzoni altroche.
Sandrino De Fazi Poi per Moravia Manzoni era un grande scrittore ma un mediocre romanziere, almeno così disse a Elkann
Renzo Paris Sandro io capisco tutto, gli slogans, la voglia di farsi pubblicita, ma prendersela con uno dei pochissimi romanzieri italiani del Novecento e con quei rarissimi amici ancora vivi, mi sembra troppo. Mi ricorda un'altra accolita di gente, vivo Moravia, che si riun´per dire "abbasso Moravia". ma che senso ha, leggendo l'Unita non credevo ai miei occhi.
Sandrino De Fazi Conosciamo quelle storie, caro Renzo... Mera invidia, ai suoi tempi. E dove pensano di arrivare, oggi? Infatti è pazzesco.
Renzo Paris Ma poi viaggiano tutti con grandi editori in mercedes, mica con le utilitarie e se vendono trecento copie con chi se la prendono? Ah i maestri che non hanno, una generazione senza maestri italiani...
Sandrino De Fazi Appunto.


(Facebook, 28 aprile 2011)

Nessun commento: